La Liguria stanzia 1 milione di euro per disabili e voucher socioassistenziali.
La Liguria stanzia 1 milione di euro per disabili e voucher socioassistenziali.
Su proposta dell’assessore alle Politiche Socio-Sanitarie, Ilaria Cavo, la Giunta regionale ha deliberato, con due differenti provvedimenti, uno stanziamento complessivo di circa un milione di euro per la realizzazione del nuovo Patto di Sussidiarietà Disabili e per l’erogazione di voucher per i servizi socioassistenziali di due aree interne della Liguria: Valle Arroscia e Beigua Sol. (Liguria 1 milione disabili e voucher.)
https://www.badantianzianigenova.it/?p=2326&preview=true&swcfpc=1
Il primo prevede uno stanziamento di 700mila euro e dà continuità al Patto di Sussidiarietà Disabili che si è concluso con successo nella scorsa primavera avviando 59 progetti, coinvolgendo 2100 persone disabili e le loro famiglie, 727 volontari e 158 associazioni. “Grazie a questa somma si avvia l’iter per il nuovo patto, che presenta una sostanziale novità nella coprogettazione delle associazioni con Regione. Accanto al sostegno all’inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso la realizzazione di attività socio ricreative, almeno il 50% delle risorse dovrà essere impiegato per colmare quelle necessità che non permettono alla persona disabile di accedere pienamente a servizi proposti a livello comunale e a livello regionale: penso per esempio alla fruizione di corsi di formazione professionale o l’utilizzo di centri ambulatoriali, riabilitativi e diurni” ha dichiarato l’assessore.
Nella stessa Giunta, sempre su proposta dell’assessore Cavo, è stato approvato l’avviso “Voucher per l’accesso ai servizi socioassistenziali nelle aree interne” per un valore di 300.000 € rivolto ai Comuni delle aree interne Beigua Sol e Valle Arroscia. I voucher vengono finanziati con risorse della passata programmazione e con un co-finanziamento regionale con l’obiettivo di garantire l’accesso a prestazioni socioassistenziali dedicati a persone over 65 e con limitazioni dell’autonomia, possono essere utilizzate per l’accompagnamento sociale, per l’assistenza nell’igiene personale e per la fornitura pasti.
Le risorse verranno erogate ai Comuni sulla base delle indicazioni delle segnalazioni dei Servizi Sociali territoriali. I comuni, attraverso i servizi sociali, individueranno i destinatari a cui riconoscere il voucher. Il destinatario potrà utilizzare il voucher presso il soggetto che erogherà la prestazione. Dopo l’erogazione, il soggetto erogatore presenta il giustificativo di spesa e richiede il valore del voucher al Comune.
Comuni interessati: Alta Valle Arroscia (11 comuni): Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico; Beigua Sol (8 comuni): Campo Ligure, Masone, Mele, Rossiglione, Tiglieto, Sassello, Stella, Urbe.
Liguria 1 milione disabili e voucher.
La Liguria stanzia 1 milione di euro per disabili e voucher socioassistenziali.