Fatturazione costi Badante Genova ad uso fiscale
Fatturazione costi Badante Genova ad uso fiscale
Le fatture emesse sono fiscalmente detraibili così come previsto dalle normative vigenti in materia, inoltre, possono essere utilizzate anche per richiedere contributi assistenziali previsti localmente. Il datore di lavoro può detrarre dal reddito il 19% delle spese sostenute, per un importo massimo di 2.100 € l’anno. La detrazione delle spese sostenute per la badante può essere goduta anche da un familiare del soggetto non autosufficiente.
Le regole necessarie per poter beneficiare degli sgravi fiscali sono i seguenti: il reddito complessivo della persona intestataria della fattura non deve superare € 40.000 lordi l’anno e la persona assistita deve essere in condizione di non autosufficienza attestata da certificazione medica.
Gli sgravi fiscali possono essere goduti direttamente da parte dell’assistito, oppure, da un figlio o figlia anche non convivente, o anche da un familiare convivente come, ad esempio, la moglie o il marito.
La detrazione fiscale per le spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana va dichiarata nel modello 730 nel quadro E – Oneri e Spese. Più precisamente va indicato nei righi da E8 a E10 con il codice spesa 15.
La fattura emessa per i costi legati all’assistente familiare è fiscalmente detraibile e permette di beneficiare delle agevolazioni fiscali. Le fatture possono essere utilizzate anche per richiedere eventuali contributi sussidiari dove previsti da Enti Locali. Gestiamo tutti gli aspetti contrattuali e burocratici legati all’assunzione dell’assistente familiare come: inquadramento contrattuale, busta paga, gestione di permessi, ferie, malattie, calcolo del TFR (Trattamento di Fine Rapporto), definizione del costo della badante e calcolo dei contributi.
Il nostro personale è formato da professionisti competenti e affidabili, di comprovata esperienza nel settore ed in grado di organizzare una gestione completa di tutti gli adempimenti amministrativi, consulenze personalizzate ed un affiancamento costante per tutta la durata del servizio.