Quarto dei Mille Genova

Agenzia Badanti Genova

Assistenza Anziani. Badanti Qualificate Genova
3385877021[email protected]
 Agenzia Badanti Genova Assistenza Anziani

Quarto dei Mille Genova

Quarto dei Mille è un quartiere residenziale compreso nel Municipio IX Levante. Un tempo comune autonomo, nel 1926 venne aggregato alla Grande Genova.

Affacciato sul mar Ligure, è compreso tra i quartieri Sturla, Apparizione e Quinto.

https://www.badantianzianigenova.it/?p=2349&preview=true&swcfpc=1

In origine, la denominazione ufficiale era Quarto al Mare, il nome fu poi variato nel 1911 in onore della spedizione dei Mille che ebbe inizio partendo da questa località. La località deve il nome alla collocazione al quarto miglio da Genova lungo la via medioevale, chiamata oggi “via Antica Romana”, che portava verso la riviera di levante e la Toscana. La zona era abitata da contadini, pescatori ed era sede di palazzi di villeggiatura.

Da questa località partì, nella notte tra il 5 e il 6 maggio 1860, la spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi e diretta alla volta di Marsala. Sul capo antistante lo scoglio da dove era partito Garibaldi venne eretto nel 1915 il monumento che ricorda la spedizione, opera dello scultore Eugenio Baroni. Questo gruppo scultoreo venne inaugurato il 5 maggio dello stesso anno e Gabriele D’Annunzio tenne il discorso commemorativo.

Quarto è sede di un ospedale pediatrico conosciuto in tutta Europa: l’Istituto Giannina Gaslini. Vi hanno sede anche uffici dell’Istituto italiano di tecnologia e il museo Garibaldino, ubicato a villa Spinola, sito nel quale prese corpo l’organizzazione della famosa spedizione garibaldina. Sono presenti anche alcune spiagge molto frequentate durante la stagione estiva.

Come monumenti e luoghi d’interesse troviamo: la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista e quella di Santa Maria alla Castagna, l’abbazia e la chiesa parrocchiale di San Gerolamo, la chiesa di San Giuseppe e la chiesa dei Santissimi Angeli Custodi.

Nel territorio di Quarto dei Mille è presente e preservato un sito di interesse comunitario, proposto dalla rete Natura 2000 della Liguria, per il suo particolare interesse naturale e geologico.

Quarto dei Mille Genova